Come sfruttare l'Intelligenza Artificiale nella tua azienda o nel tuo lavoro

Come sfruttare l'Intelligenza Artificiale nella tua azienda o nel tuo lavoro

Come sfruttare l'Intelligenza Artificiale nella tua azienda o nel tuo lavoro

 

L’AI è diventata in tempi brevissimi, non solo alla portata di tutti, ma anche indispensabile una volta che se ne è fatta esperienza. E ciò vale tanto per imprenditori e professionisti quanto per gli utenti.

Moltissimi software, a volte anche free, possono aiutarci sul lavoro e anche nella vita quotidiana.

L’artificial intelligence (AI) sta diventando sempre più presente nella nostre giornate così come nel mondo del lavoro. Ha generato in tempi veloci un enorme valore per le principali società tecnologiche come Google, Baidu, Microsoft e Facebook, he hanno subito percepito il valore di questa tecnologia.

Nel tempo le aziende che sapranno sfruttare al meglio questa tecnologia avranno un notevole vantaggio competitivo.

In quali settori può essere impiegata l’AI? Quali sono i software di Intelligenza Artificiale più diffusi nelle aziende?

Analizziamo le possibilità che offrono i software più diffusi.

 

Cos’è l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è una tecnologia che consente alle macchine di apprendere e migliorare le proprie prestazioni senza essere esplicitamente precedentemente programmate per ogni singolo compito. 

Si tratta di impiegare tecniche di apprendimento automatico, come il deep learning e l’apprendimento supervisionato, che sono in grado di analizzare grandi quantità di dati in modo autonomo. Così facendo, le macchine possono riconoscere schemi e tendenze del dato e applicare algortmi, prendendo “decisioni autonome”.

 

Alcuni esempi di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale

L’AI può essere utilizzata per automatizzare i processi, migliorare l’efficienza e la produttività e creare anche veri e propri nuovi servizi e prodotti.

Ha conquistato grande popolarità in tempi recenti, grazie alla diffusione di alcuni software come ChatGPT, l’intelligenza artificiale generativa che è capace di creare online autonomamente nuovi contenuti, come immagini, musica o testi irripetibili. 

Questa tipologia particolarmente innovativa di intelligenza artificiale sta facendo molto discutere, perché apre interessanti possibilità anche in settori che si pensavano coinvolgibili o comunque tipicamente umani, come l’arte o la letteratura.

 

Una delle tecnologie più comuni nate grazie all’evoluzione della IA sono i chatbot. Si tratta di programmi in grado di simulare conversazioni umane grazie all’impiego dell’apprendimento automatico e del trattamento del linguaggio naturale. Sono ormai largamente diffusi nelle attività di customer service, chi non ne ha uno lo farà presto, perché la possibilità di rispondere alle domande dei clienti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 permette di non perdere i clienti e mantenere sempre attive conversazioni e relazioni con il proprio pubblico e prospect.

 

L’uso dell’intelligenza artificiale si va diffondendo in svariati settori, inclusi quelli della vita quotidiana. Questa è la ragione per cui gli utenti sono sempre più assolutamente ben disposti ad usarli e si aspettano di poterlo fare in qualsiasi momento e con meno impegno rispetto ad un appuntamento di persona o ad una telefonata. Conosciamo tutti i popolari casi di successo rappresentati dagli assistenti conversazionali promossi dai maggiori produttori come Siri di Apple, Alexa di Amazon, Google Home di Google, Watson di IBM e altri ancora.

 

Quali benefici apporta L’AI per le aziende

I vantaggi per le aziende sono numerosi. In primo luogo, ad esempio, l’AI può migliorare la produttività dei dipendenti e automatizzare alcune attività in modo da ridurre i tempi di produzione e aumentare l’efficienza. Ciò significa che le aziende possono ottenere maggiori risultati con meno risorse umane. Può permettere di dilatare i tempi di produttività ed essere reperibili in qualsiasi momento.

In secondo luogo, l’impiego di Intelligenza Artificiale porta ad una maggiore sicurezza nei processi aziendali. Ad esempio, un software AI può rilevare possibili minacce informatiche ed evitare danni ai sistemi della società.

Le intelligenze artificiali possono sostituirci anche nel prendere decisioni commerciali migliori e più rapidamente basate sui precisi dati forniti dall’algoritmo del software AI, eleborati in tempi celeri nonostante le eventuali grandi quantità.

Invece l‘intelligenza artificiale generativa viene utilizzata per creare nuovi prodotti o servizi personalizzati o innovativi, in base a rilevate preferenze dei clienti. 

Infine, ’uso dell’AI nella ricerca scientifica può portare a importantissimi progressi tecnologici che possono avere un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana, come ad esempio nell’avanzamento nella medicina o nelle energie sostenibili.

 

I settori in cui l’Intelligenza Artificiale è più diffusa

Gli ambiti dove si fa già ampio uso dell’AI sono numerosi: si va dall’industria automobilistica al settore finanziario e bancario, dall’area ricerca e sviluppo all’agricoltura, dalla medicina ai viaggi e hospitality o servizio clienti.

Inoltre, altri software AI si stanno diffondendo nel campo della logistica, delle risorse umane e della giurisprudenza. 

 

 

 

 

Per saperne di più

Tutti i diritti riservati 2022 © Cedam srl