Probabilmente già hai usato o conosci una soluzione di assistenza virtuale, ma qui spieghiamo meglio le due tipologie ormai molto diffuse di intelligenza artificiale. Assistenza vocale e assistenza via chat sono sempre più comuni, sia come parte della nostra quotidianità di utenti e fruitori di servizi, strumenti di AI e assistenza, che all’interno di contesti aziendali e organizzativi.
Partiamo con il voicebot, anche conosciuto come assistente vocale. Se hai mai chiesto a Siri o ad Alexa di fare qualcosa per te, allora hai usato un voicebot! Questi assistenti funzionano grazie alla tecnologia di riconoscimento vocale, che permette loro di capire quello che dici e risponderti con una voce sintetica, ma spesso, a seconda della soluzione, molto realistica. Puoi chiedere loro di fare molte cose, come selezionare la tua musica, annotare per te una lista della spesa, o dirti che tempo fa. Puoi anche prenotare una visita medica, un albergo, la revisione dal meccanico o rapportarti per assistenza tecnica di qualcosa che hai acquistato, se queste aziende hanno implementato L’AI al loro servizio clienti o assistenza.
Ma cosa succede se invece di parlare, vuoi scrivere? Ecco qui che entra in gioco il chatbot! Un chatbot è un programma computerizzato che usa l'intelligenza artificiale per capire quello che scrivi e risponderti in modo automatico. Puoi interagire con un chatbot attraverso una finestra di chat, che sia su un sito web, un'app o una piattaforma di social media. I chatbot sono molto versatili e possono essere usati per tante attività diverse, come rispondere alle tue domande, aiutarti ad ordinare un prodotto o fornirti informazioni utili. In molti casi riescono a sostituire l’umano con precisione e, come i voicebot, sono attivi 24/24 ore e 7/7 giorni.
Entrambe le soluzioni, nel caso fosse necessario, sanno quando e come rimandare eventualmente all’umano la comunicazione, e lo fanno nella modalità più consona. Sia Voicebot che Chatbot possono essere utilizzate per salvare informazioni e dati in un software gestionale, e possono fare la differenza nella gestione dei rapporti con il clienti, la segreteria e il call center. La principale differenza tra le due soluzioni, voice e chat, sta quindi nella modalità di interazione: il voicebot funziona attraverso la voce, mentre il chatbot attraverso lo scambio di messaggi testuali.