Le raccomandazioni sull’impiego delle IA pubblicate dalla Casa Bianca sono quasi del tutto inverse a quelle europee. Gli Usa non vorrebbero porre limiti chiari per non bloccare lo sviluppo delle imprese americane del settore
Lo scorso 4 ottobre l’Office of Science and Technology Policy della Casa Bianca ha emanato le raccomandazioni in materia di Intelligenza artificiale (IA) che, in linea teorica, dovrebbero mettere al riparo le persone da potenziali danni derivanti dall’automazione.
Raccomandazioni, nulla più di quante ne abbiano già adottate aziende tech, associazioni di categoria e altre agenzie governative le quali hanno redatto decine di documenti simili negli ultimi anni, alcuni dei quali sono riportati in un’apposita appendice al documento rilasciato dall’amministrazione Biden che si limita a formulare desiderata ricorrendo al condizionale, sottolineando cosa dovrebbero fare algoritmi e software per evitare discriminazioni. Niente che ponga confini chiari, se non fosse che la Magna Carta dell’IA è stata attesa per oltre un anno dai soggetti del settore che, ora, si potrebbero muovere al riparo da vere e proprie restrizioni.
leggi l'articolo su repubblica.it